26 set 2014

Riciclo o riuso creativo?

Ah! ho capito! voi riciclate abiti usati... bravi! 

In Italia qualsiasi attività di recupero e trasformazione viene definita genericamente "riciclo".

In realtà quello che pratichiamo nella nostra Manifattura a Venezia è upcycling tessile. Una traduzione adeguata potrebbe essere riuso creativo o (quella che preferiamo) rigenerazione.

imageC'è differenza? Eccome. Quale? Lo spiegano molto bene questo post di Mila Marzo (pubblicato su Ora Lavora. Storie di lavoro perso, ritrovato, innovato e ricreato. Gli artigiani che eravamo e i maker che saremo) e questa intervista pubblicata su Cordis. Leggere per credere.

Per questo motivo ci teniamo sempre a dichiarare che ogni nostro articolo, tutti gli accessori di moda che nascono dalle mani di Irene e Zahra, sono la trasformazione artistica di materiali tessili di scarto o abiti usati - prima che diventino rifiuti! - in oggetti artigianali nuovi e di alta qualità: il risultato dell'unione di handmade e made in Italy con upcycling e no profit. Visitare per credere!

La Manifattura tessile della Gagiandra si trova nel centro storico di Venezia, nel Sestiere di Cannaregio, a dieci minuti di cammino dalla Stazione ferroviaria di Santa Lucia e a due passi dal Ghetto ebraico.
Ci trovi con sicurezza ogni martedì. mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13; info: +39 377 167 21 57.

Nessun commento:

Posta un commento